3 x 3 U14 Comune di Venezia
Mestre, il 23/09/2019
Piastra Parco Piraghetto 5-6-7 Settembre 2019 – U14 M
Nelle giornate del 5, 6 e 7 Settembre, la A.D. Pallacanestro Mestrina ha aderito all’iniziativa del Comune di Venezia “rEstate in Città”, cofinanziata con il contributo dell’Unione Europea, dando vita ad un Torneo 3×3 U14 M presso la piastra all’interno del Parco Piraghetto a Mestre.
Qui hanno partecipato circa 40 ragazzi, della categoria UNDER 14 M, suddivisi in 8 squadre che, durante le tre giornate, hanno dato vita ad un 3×3 in versione “street basket” ricco di gioia e di voglia di giocare negli spazi aperti della nostra città!
Tra le squadre di questa categoria abbiamo ospitato, oltre alle squadre con i nostri atleti, varie formazioni della Reyer ed una squadra U14 M dei GILAS, creando un 3×3 ancora più ricco per dar vita a sfide uniche e di buon livello.
Nelle tre giornate si sono succeguite ca. 80 partite e 10 gare di tiro dove, un gremito e soprattutto caloroso pubblico, ha potuto vedere la preparazione e le abilità di questi ragazzi che non si sono fermati nemmeno di fronte alla pioggia, andando a giocare, al coperto, nel campo della palestra Kolbe.
Sono state tutte partite di buon livello e molto equilibrate, che hanno portato tutti gli atleti a disputare un bellissimo torneo in nome dello sport, del basket e dello stare insieme!
Esplosione di gioia c’è stata soprattutto giovedì 5 quando la società REYER, con cui collaboriamo nel progetto REYER, ha fatto intervenire presso la piastra del Parco Piraghetto due giocatori della squadra Campione D’Italia 2018/2019, Francesco Pellegrino e Gasper Vidmar.
I due giocatori hanno intrattenuto i ragazzi mettendosi a disposizione per consigli, selfie ed autografi, ma soprattutto dando loro testimonianza della loro ferma volontà di esserci in queste iniziative malgrado impegni ed allenamenti vari.
Impegnativo, come sono state le varie partite per i nostri atleti, è stato l’impegno richiesto per la realizzazione di tale torneo, ma a fronte di questo grande risultato ottenuto dobbiamo ringraziare, oltre allo staff della Pallacanestro Mestrina, tutti ragazzi dell’ U14, i loro genitori, gli amici, i ragazzi dell’ U18, e tutto il pubblico che ci ha accompagnato nelle tre giornate creando tutti insieme un ambiente sano ed unito intorno ai nostri ragazzi nel nome di questo fantastico sport, il basket!
A conclusione di tutti i tornei effettuati nelle varie piastre, è stata organizzata dal Comune una bellissima giornata conclusiva di festa che ha visto coinvolti, martedì 10 Settembre presso i nuovi campi da basket realizzati al Parco San Giuliano, circa 500 ragazzi.
Gare di tiro, partite amichevoli di esibizione tra le varie squadre di tutte le categorie presenti e varie premiazioni, hanno riempito il pomeriggio conclusivo di questa grande iniziativa dedicata ai ragazzi, allo sport ed al basket!
Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, il sindaco Luigi Brugnaro, il Comune di Venezia, tutte le autorità e varie rappresentanze del Comune intervenute nelle varie giornate, l’Unione Europea, la FIP con i suoi arbitri, la Reyer, le squadre ospiti, i nostri atleti e tutti coloro che hanno in qualche modo collaborato.
Un grazie alla Pallacanestro Mestrina che ha aderito ed ha creduto in questo progetto, in questa iniziativa mostrandosi sempre al fianco dei ragazzi uniti dalla passione per il basket.
Con l’augurio che questa iniziativa diventi un appuntamento fisso per la pallacanestro della nostra città……..ci vediamo al prossimo torneo 3×3 nel 2020!
Lo STAFF A.D. Pallacanestro Mestrina